DONNA
Energia. Dal Fuoco all'Elio di Andrea Vico
Scritto il 2012-08-29
da davidemercati
su
Libri

Un viaggio nella storia delle fonti fossili e rinnovabili.
Un “click” e l’energia scorre a fiumi nella nostra quotidianità, rendendoci la vita semplice e comoda. Ha radici lontane quel “click”, figlio della curiosità dei nostri avi, dell’ingegno degli scienziati di tutte le epoche, della voglia di progresso dei popoli e, ancor prima, del Sole che ci regala da sempre tutta l’energia di cui abbiamo bisogno. Un “click” che purtroppo non è per tutti e che presto potrebbe diventare difficile perché alla fine di questo secolo le scorte di combustibili fossili saranno pressoché terminate. Cosa possiamo fare? Evitare gli sprechi e sostenere le energie rinnovabili, ricordando che ciò significa anche preservare l’ambiente.

Fonte: www.portodascoli.it

Gas

Attraverso la storia dell’energia, dalla casuale scoperta del fuoco all’utilizzo del petrolio e del nucleare, il libro affronta un problema di scottante attualità: la ricerca delle energie rinnovabili. Quali sono? Che vantaggi offrono? Riusciremo ad abbandonare i carburanti fossili, che danneggiano l’ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici, in favore di un’energia pulita? I capitoli sono intervallati dalla sezione In laboratorio, attività facilmente praticabili per seguire la storia non solo da lettori, ma anche da protagonisti (costruire un lumino a olio, accendere una lampadina con una pila fatta in casa, riscaldare l’acqua con l’energia solare, realizzare un rudimentale generatore eolico…).

Una lettura chiara e accessibile per conoscere le conquiste scientifiche che hanno rivoluzionato la mentalità e la vita degli uomini. Prefazione di Agostino Re Rebaudengo (presidente di Aper - Associazione produttori energia da fonti rinnovabili), postfazione di Patrizio Roversi.

Secondo me è un lbro da leggere!!!

Fonte: www.editorialescienza.it

Andrea Vico: giornalista dal 1988, da oltre 15 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su Tuttoscienze - La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science per RaiTre) e in radio. Progetta mostre interattive ed è organizzatore di eventi ludo-didattici nell’ambito del Festival della scienza di Genova, del Festival dell’energia e della Notte dei ricercatori. Dal 2005 è impegnato in un progetto internazionale di divulgazione della scienza destinato ai bambini della favela di Salvador (Bahia) e nel 2008 ha fondato l’associazione culturale ScienzaAttiva, di cui è presidente.

Fonte: Editoriale Scienza


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2019 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018