DONNA
Una gita fantastica e i “sentimenti verdi” di Viola
Scritto il 2012-10-08
da davidemercati
su
Libri

Fonte: L'Isola dei ragazzi

Sapevate che nel centro storico di Napoli c’è un’isola? No, non mi sbaglio con l’Isola Tiberina di Roma … Non sono così ignorante in geografia. E’ un’isola che non c’è, per dirla alla Peter Pan. Però invece di essere l’Isola dei bimbi sperduti è “L’Isola dei ragazzi”,  una casa editrice che rappresenta una realtà di riferimento nazionale per quanto riguarda la formazione dei giovani. Da oltre dieci anni, l’Isola dei ragazzi segue una linea editoriale indirizzata ai ragazzi, con grande attenzione ai temi d’attualità come ambiente, salute, legalità, arte e spiritualità con la finalità di favorire il dialogo tra giovani e adulti, tra scuola e famiglie.
Le pubblicazioni di questa casa editrice partenopea, curate nei contenuti e nella impaginazione grafica, sono caratterizzate da curiosità, originalità e spaziano dalla saggistica alla narrativa fantastica, in un’offerta editoriale completata anche da prodotti multimediali.

La casa editrice è impegnata in iniziative di valore sociale e fornisce supporto ad aziende, enti e istituzioni per la realizzazione e la divulgazione di campagne di comunicazione responsabile in ambito socio-sanitario con pubblicazioni tecnico-scientifico e servizi di comunicazione multicanale.
In fatto di novità L’Isola dei ragazzi ha sfornato un nuovo episodio di  “Naturalmente Viola”, la serie di romanzi dedicati alle teenagers. “Una gita fantastica” di Claudia Traversa è infatti il nuovo episodio in arrivo in libreria che segue il successo del primo e precedente “La festa di Halloween”.  Protagonista della nuova storia, ispirata ai valori dell’ecologia,  è Viola Desideri, una tredicenne che ama la natura e disegnare alberi utilizzando colori accessi e vivi come le passioni e i sentimenti che si provano alla sua età.

Nel libro ricompaiono i personaggi già tanto amati dai lettori alle prese con la quotidianità vissuta tra scuola, amici, famiglia. Ma un giorno Thomas,  il bel “boy-friend” di Viola, annuncia alla protagonista la sua imminente partenza per Madrid, per un viaggio studio di tre mesi.  La notizia non viene ben accolta da Viola. Scossa non solo dalla novità ma anche dall’entusiasmo effervescente e “individualista” di Thomas la ragazza si ritrova senza punti di riferimento e durante una gita scolastica in una riserva naturale, incontra Luk, guida ambientalista del parco. Più fanatico che coscienzioso Luk  ammalia Viola e la coinvolge in un’avventura pericolosa. Thomas, dopo un sofferto arrivederci, parte per Madrid e durante la sua assenza Viola si avvicinerà sempre più pericolosamente a Luk. Tutto sembra andare per il peggio ma a un certo punto accade l’inaspettato.

Viola Desideri, personaggio inventato e tratteggiato con maestria dall’autrice Claudia Traversa, è già nota al popolo web con la sua pagina Facebook, con oltre 1.600 utenti, quotidianamente animata con musica, pensieri e news sul mondo della natura, dei ragazzi e della lettura. In accordo con lo spirito e l’impegno  ambientalista del personaggio di Viola, L’isola dei ragazzi ha deciso di stampare tutte le copie di “Naturalmente Viola” su carta ecologica certificata FSC.
Un libro da consigliare per aiutare le teen agers a scoprire i valori della Natura e l’importanza di un impegno ecologico e aiutarle a diventa gli adulti di domani ma con stili di vita più eco sostenibili rispetto ad oggi.


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2018 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018