DONNA
Eco-consigli per un ufficio ecologico
Scritto il 2013-02-05
da davidemercati
su
Consigli

Fonte: www.nicodemoarredamenti.com

Ore 9:00 arrivo in ufficio. Mangio il panino portato da casa e involtato con carta stagnola riutilizzata ma pulita!!! Prendo il caffé al distributore. Niente tazzina di plastica, uso quella di ceramica. Leggo i messaggi di posta elettronica, non stampo allegati, qualche albero mi deve la vita! Prendo appunti su vecchi fogli stampati. Li conservo sotto la scrivania. Sono anni che non uso blocchi notes. Sfoglio, guardo, leggo i giornali per fare la rassegna stampa. Sempre meno i giornali che arrivano, sempre più gli abbonamenti disdetti, sempre più quelli digitali. Scarico infatti i giornali su i-pad, quelli che mi interessano. Più pratico, più veloce, più economico, più ecologico. Un numero su i-pad costa all'incirca la metà della versione cartacea.

Ore 13:00 spengo le luci e vado a mensa.  Mangio una quantità giusta e sufficiente di cibo, equilibrata. Non lascio niente nel piatto. Niente va sprecato. In ufficio bevo acqua in bottiglia di vetro, riempita dal culligan. Niente bottiglie di plastica.
Ore 18:00 esco dall'ufficio. Porto via qualche foglio stampato. Sul retro mo figlio più piccolo disegna personaggi dei fumetti. Ho un Thor meraviglioso sulla scrivania che vola sopra i suoi colleghi mascherati: Uomo Ragno e Capitan America. Arrivo a casa e inizio a cucinare. Tutti i cibi escono dal frigo e saltano in pentola in ordine di data di scadenza. E se il diavolo fa le pentole ma non i coperchi ... Beh! Io uso sia l'uno che l'altro. Meno tempo e meno gas per cuocere, meno euro in bolletta. Vi lascio con una curiosità ... Ho letto che si possono cuocere i cibi in lavastoviglie. Ma questo ve lo racconto un'altra volta, non appena avrò fatto l'esperimento!

P.S. In ufficio tengo il riscaldamento a 18° e in estate, invece dell'aria condizianata, apro la finestra ...


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2021 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018