DONNA
L'Ecologia. Libro per rispondere alle domande dei bambini sull'ambiente
Scritto il 2013-02-18
da davidemercati
su
Libri

Fonte: mrroyalecologia.altervista.org

Chi pensa che le domande difficili e imbarazzanti dei bambini siano solo quelle sulla loro nascita … beh… si sbaglia di grosso!!! I bambini fanno oramai  domande anche sull’ecologia e... allora? Alzi la mano chi non arrossisce mai e sa dare sempre la risposta giusta! Eh no! Vietato improvvisare se non vogliamo che gli adulti di domani ripetano, contro la natura e le risorse del pianeta, gli stessi errori che stiamo commettendo noi "grandi di oggi" e che i nostri genitori hanno già commesso prima. Questo libro con tanta ironia, testi facili e sintetici, corredati da foto e disegni aiuterà a capire e a spiegare cosa è un ecosistema ed è adattissimo per tutti i bambini che vogliono scoprire l’ecologia e i suoi delicati equilibri.

Fonte: i.ebayimg.com

Copertina Libro L'ecologia

Ma è adatto anche per i genitori che non sanno rispondere a domande del tipo: Come agisce il petrolio sugli animali? Perché la morte dei coralli è una cosa seria? Perché le talpe fanno bene alle coltivazioni? Perché la deforestazione accresce l’effetto serra? Perché il sapone fa andare a fondo le anatre? Siete curiosi di sapere le risposte vero? Ok, vi darò la riposta sulle anatre che vanno a fondo: a contatto con molti detersivi riversati nelle acque di laghi e fiumi le piume delle anatre diventano permeabili, impregnandosi d’acqua. Il pennuto diventa così troppo pesante e annega. Pensateci bene la prossima volta che lavate i piatti con troppo sapone e cercate di sceglierne uno più ecologico. Per le altre domande … dovete andare in libreria ad acquistare il libro!!!

Edizioni: Larus - Pagine: 126 - Prezzo: € 7,50

Natale è dietro l'angolo e aumentano così i grandi quesiti filosofici. Che regalo fare? Dove comprarli? Ce l'avrà già questo? Quanto spenderò? Ogni anno è la stesa storia e questi dubbi possono essere dissipati cercando di unire utilità, originalità ed effetto sorpresa con dei regali green. Per quanto riguarda i più piccoli una buona idea è abbinare ecologia e cultura. Come? Regalando  libri o giochi adatti alle varie età, che permettano loro di divertirsi imparando l'importanza dell'ambiente e scoprire come salvare il Pianeta in ogni loro piccolo grande gesto quotidiano. Per i grandi è invece possibile unire moda e green fashion. Come? Ad esempio con borse fatte con vecchi striscioni od occhiali di legno ... Borse ecologiche Per gli amanti della moda ci sono le borse di ogni foggia e colore realizzate recuperando banner pubblicitari/cinematografici e cinture di sicurezza di auto incidentate. Sono le RE CICLO BAG realizzate a mano da Emporio Alessandro. Ogni articolo è rigorosamente un pezzo unico. Pe rinformazioni: info@emporioalessandro.it Occhiali in legno Sostenibilità, moda e trendy mood sono gli ingredienti che W-Eye ha unito saggiamente e con grande creatività per realizzare occhiali in legno curvati in multistrato e legno massiccio. L'idea nasce da Doriano Mattellone in un paesino vicino a  Udine. La montatura pesa solo 10 grammi. Le astine si modificano con una leggera pressione delle mani. Grazie all’utilizzo di alluminio nichel free e alla finitura con protettivo trasparente in soluzione acquosa questi occhiali sono atossici e anallergici. Libri consigliati per i bambini fino a 5 anni: Proteggiamo la natura Vai alla scheda su IBS Spegniamo la luce! Per risparmiare energia Vai alla scheda su IBS Chiudiamo il rubinetto! Per risparmiare l'acqua Vai alla scheda su IBS Alice salva il pianeta  Vai alla scheda su AMAZON Un giocattolo stile Monopoli Tra i giochi si consiglia “Occhio ai rifiuti”, una sorta di Monopoli per bambini e adulti che insegna la raccolta differenziata. Il giocatore deve raccogliere quanti  più rifiuti possibili, evitando quelli più pericolosi. I componenti sono fatti di carta e cartone riciclati al 100% e stampati con inchiostri vegetali. Per saperne di più. Il Presepe Ecologico Non può mancare il presepe ecologico, fatto di personaggi di cartone montabili. Si chiama EcoPrespe - La Sacra Famiglia. Da una idea di Zeno Pacciani è realizzato Made in Italy da Fonderie Creative di Firenze. Adozioni WWF Per gli animalisti più convinti c'è sempre la possibilità di adottare animali in via di estinzione tramite il WWF. Gorilla, tigre & Co. ve ne saranno assai grati.  

Società - Greenmind


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2018 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018