DONNA
"No bici" il libro di Alberto Fiorillo per riscoprire l'eco-bellezza della bici.
Scritto il 2013-02-20
da davidemercati
su
Libri

Fonte: Davide Mercati

Un pizzico di ironia, sarcasmo quanto basta, una bella manciata di impegno civico a favore dell'ambiente e tanta passione per la bicicletta. Questi gli ingredienti della ricetta di Alberto Fiorillo alla base del suo libro NO BICI. Giornalista romano, portavoce di Legambiente, ha iniziato ad andare in bicicletta dopo aver perso la sua vecchia auto. Pedalando pedalando ha apprezzato i vantaggi delle due ruote senza motore rispetto all'uso della macchina: più movimento, più salute, più risparmio, meno stress da traffico e meno tempo perso a cercare parcheggio. Il suo libro è un vero trattato a favore della bicicletta, celebrata con uno stile di scrittura frizzante e leggero ma in grado di far capire  in maniera divertente come cambierebbero le città, le nostre vite e l'ambiente se magicamente ci trasformassimo tutti in centauri a pedali.

Fonte: www.lauracastelletti.it

Foto Alberto Fiorillo

Di ciclisti ce ne sono molti e Fiorillo li passa in rassegna e ne tratteggia in modo spassoso i tratti comportamentali. Come ad esempio il ciclista della domenica che indossa abbigliamento tecnico stile film di fantascienza anni '70, carica la bici nel SUV, percorre 30 o 40 km di strada per raggiungere una bella zona di campagna producendo quantità cinesi di Co2, per  poi fare pochi km di sali e scendi in mezzo a foglie secche e pozzanghere che lo trasformano, nell'aspetto, in un lagunare dell'esercito.

 NO BICI fa riflettere anche sul fatto che le nostre città, a parte rare eccezioni, non hanno sufficienti piste ciclabili e praticano politiche del traffico  fatte su misura delle auto e non delle biciclette, comportando gravi rischi e numerosi incidenti ai cittadini che scelgono i pedali per recarsi al lavoro o a fare spesa. E pensare che la loro scelta è quella più etica, più sostenibile e più responsabile. Una volta letto il libro di Alberto Fiorillo non guarderete più i ciclisti con gli stessi occhi. Proverete un sentimento di stima e rispetto e anche un pochino di invidia. Parola di chi lo ha letto.

Titolo: No bici - Autore: Alberto Fiorillo - Prezzo: € 14,00 - Edizioni: Ediciclo

Articoli correlati:

Brasile: realizzata la “ricicletta”. Bici fatta con bottiglie di plastica

Firenze in-bicicletta come Amsterdam e Copenhagen


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2019 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018