DONNA
Permacultura per tutti. Per fare orti e giardini più green
Scritto il 2013-02-21
da davidemercati
su
Libri

Fonte: persicetointransizione.files.wordpress.com

Permacultura è il neologismo che nasce dalla fusione di Permanent e Agriculture. Agricoltura Permanente. Una disciplina che insegna a progettare e realizzare orti, balconi, aziende agricole, insediamenti umani e giardini partendo dall’osservazione degli ecosistemi locali. Lo scopo è realizzare  sistemi di produzione eco sostenibili, con basso consumo energetico, che partano dall’osservazione dall’eco sistema ed effettuino cambiamenti minimi ma finalizzati alla massima resa, nel pieno rispetto delle risorse disponibili.

Questa disciplina è di carattere essenzialmente pratico, facile da applicare. Il libro Permacultura per tutti vi aiuterà a scoprire una strada interessante per andare oltre l’agricoltura biologica, per curare la Terra e guarire il Pianeta. Dove? Proprio nel vostro giardino! La permacultura è infatti alla portata di tutti e rappresenta una vera alternativa all’attuale modello di sviluppo economico e produttivo che ha originato un sistema agro-alimentare che consuma dieci calorie di energia per produrre una sola caloria di cibo. L’antitesi dell’efficienza e della sostenibilità!!! Un modello che sfrutta senza razionalità e parsimonia carbone, petrolio e gli altri combustibili fossili come se fossero fonti inesauribili.

Il libro permette di compiere importanti passi verso una necessaria inversione di marcia. L’autore, Patrick Whitefield, agronomo inglese vissuto a contatto con la Natura, è uno dei più importanti esperti di Permacultura in Europa. Ha scritto diversi libri sul tema dell’eco sostenibilità ed è Direttore responsabile della rivista Permaculture. Protagonista del movimento ambientalista conduce anche trasmissioni televisive della BBC sul tema dell’ecologia come It’s not Easy Beeing Green e A Farm for the Future. La prefazione al libro è di Saviana Parodi, presidente dell’Accademia Italiana di Permacultura.

Io intanto mi sono già messo a studiare … e voi?

Autore: Patrick Whitefield -  Edizioni: Terra Nuova - Pagine: 212 - Prezzo: € 10,5


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2019 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018