DONNA
Festa del cinema ed ecopasseggiate alla Sagra di Pretola.
Scritto il 2013-06-14
da davidemercati
su
News

Fonte: d3gtl9l2a4fn1j.cloudfront.net

Quando si parla di cinema siamo abituati a immaginare attori e registi che sfoggiano pettinature e abiti da sogno sopra il red carpet. Ma se per una volta si arrivasse ad una festa del cinema attraverso un tappeto verde fatto di sentieri, campi ed erba? Non è un'assurdità bensì qualcosa che è possibile fare alla Sagra del Cinema di Pretola a Perugia...

Cinema all'aperto con ingresso gratuito, menù gastronomici ispirati al grande schermo, giochi e proiezioni luminose della “lanterna magica” e camminate ecologiche per riscoprire e apprezzare il territorio. Dal 12 al 16 giugno si svolge a Pretola la Sagra del Cinema: un evento dedicatio a gastronomia e cinema per recuperare la dimensione popolare e sociale di questa bellissima forma di spettacolo.

Una dimensione “slow”, sostenibile e popolare che la Sagra ripropone in tutti i suoi eventi come ad esempio le camminate in collaborazione con l'Ecomuseo del fiume e della torre.

Sabato pomeriggio (ritrovo ore 15,30 a Perugia, Piazza IV Novembre, presso la “Fontana Maggiore” nel centro di Perugia) sarà possibile infatti fare una passeggiata guidata fino alla location della sagra: la Torre di Pretola. 4 km in discesa, con un dislivello di circa 200 mt., la camminata che avrà inizio dalla Fontana Maggiore, in direzione del Cimitero, percorrerà l’antica via regale. Presso la Porta dei Leoni si scenderà a sinistra per il “Sentiero delle Lavandaie”, attraverso campi e boschi fino al “Centro di Documentazione sulla civiltà del Tevere”. La camminata durerà circa 2 ore e avrà delle piccole soste. Previste navette gratuite per il rientro dei partecipanti.

Domenica 16 giugno è la volta invece della passeggiata tra Tevere e poderi campestri: il Fiume tra la “rivoltla” e Valvitiano. Un itinerario di circa 6.5 km con ritrovo alle 10 presso la piazza della Torre di Pretola. Direzione Ponte de la rivoltla. L’itinerario durerà circa 2 ore su terreno pianeggiante e con piccole soste.

Due occasioni per socializzare, stare all'aperto in mezzo alla natura, riscoprire bellezze del territorio evitando inutili consumi.

Quota di partecipazione delle camminate: € 2
Solo per i partecipanti alle camminate menù speciale a € 10.

Mi raccomando! Scarpe da trekking, acqua della fonte in borraccia, copricapo e zainetto.

www.sagradelcinema.it


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2018 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018