DONNA
28-29 Settembre. A Corciano (PG) arrivano profumi e sapori antichi
Scritto il 2013-09-17
da davidemercati
su
News

Fonte: 4.bp.blogspot.com

Sabato 28 e Domenica 29 settembre 2013 presso il Castello di Pieve del Vescovo a Corciano (PG) si terrà la IV edizione di "Herbae Volant, Fructus Manent. Memorie, Profumi e Sapori delle erbe e della frutta”, promosso dall’Associazione erbEventi.

La nuova edizione si arricchisce della presenza della tappa italiana di "Route Gourmet Festival", progetto di cooperazione transnazionale promosso da GAL Media Valle del Tevere (Italia), Pays Beaunois (Borgogna – Francia) e LAG Söderslätt (Skania – Svezia) e finalizzato alla valorizzazione di prodotti enogastronomici e artigianali dei territori LEADER dell’Europa.

I visitatori potranno varcare le mura antiche del maniero e addentrarsi tra le sue stanze per curiosare tra frutti locali di varietà antiche, erbe aromatiche e officinali, prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico naturale, con visite guidate; oppure potranno partecipare ai seminari ed alle presentazioni di libri sul riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e il loro utilizzo in cucina e la riscoperta di varietà scomparse di frutta locale. Inoltre in collaborazione con Aboca, azienda toscana operante nel settore dei prodotti naturali per la salute, sarà possibile scoprire come erbe e frutta  posano essere ingredienti eccellenti per la realizzazione di liquori salutari. Verrà infatti presentato il libro “Liquori salutari – La storia e l’arte di una creazione” di Renato Vicario ed edito da Aboca Edizioni.

Ai bambini saranno dedicati divertenti laboratori sulle produzioni tessili naturali, alla scoperta delle tradizioni del territorio. Per il palato piccoli pasti e gustose bevande a base di erbe aromatiche e frutta fresca. Tutte le attività saranno ad ingresso libero, anche i laboratori didattici per bambini e le visite guidate al castello da prenotare, però, al desk di accoglienza.

 http://www.initinere.info/


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2020 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018