DONNA
Eroi e personaggi dei fumetti a difesa dell'ambiente
Scritto il 2013-08-16
da davidemercati
su
News

Fonte: www.donnamoderna.com

Da Dylan Dog a Diabolik, i personaggi e gli eroi dei fumetti si uniscono per difendere insieme la natura. Al grido di "Maccherriachefà". E' questo infatti il titolo della mostra del fumetto dedicata ai temi ambientali e inauguarata l'8 Agosto a Palazzo Fogazzaro di Schio, in provincia di Vicenza. L'inaugurazione della  mostra, curata da Claudio A. Colombo e organizzata da Aboca e Coperativa Raccolto, ha avuto anche un ospite di eccezione: il maestro Silver, "babbo" di Lupo Alberto, che ha presentato per l'occasione una tavola inedita dell'ironico e sarcastico Lupo, amante della natura.

Tra le 150 tavole, che resteranno in esposizione fino alo 22 Settembre, dedicate ai temi dell’inquinamento, dell’ecologia e del rispetto ambientale, si annoverano le firme dei più noti e apprezzati  autori e disegnatori del fumetto e della satira italiana: Milo Manara, Altan, Bruno Bozzetto, Massimo Bucchi, Andrea Pazienza, Sergio Staino e molti altri. Si riconoscono  anche altri eroi e personaggi famosi: Dylan Dog, Martyn Mystère, Diabolik e persino lo storico Pedrito El Drito.

La mostra intende raggiungere l’opinione pubblica in modo originale e divertente, suggerendo nuovi stili di vita più eco sostenibili e contribuendo alla diffusione di una maggiore coscienza sulle problematiche ambientali come inquinamento atmosferico, scorie radioattive, rifiuti, detriti organici, raccolta differenziata. L’iniziativa rientra nel programma di A SEMINAR LA BUONA PIANTA, festival culturale promosso da Aboca e dal patto territoriale delle Valli del Leno, che si è svolto dal 5 al 10 Agosto, tra Rovereto, Vallarsa e Schio.

Sono intervenuti all'inaugurazione:

  • Stefano Curone - Vice Capo Redattore TG1 Società in qualità di moderatore
  • Luigi Dalla Via - Sindaco di Schio
  • Pit Formento - Assessore alla cultura di Vallarsa
  • Giovanna Zucconi - curatrice di A SEMINAR LA BUONA PIANTA
  • Massimo Mercati - Direttore generale Aboca
  • Francesco Oppi - Rappresentante Cooperativa Raccolto
  • Silver


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2021 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018