DONNA
Ambiente e moda. Binomio possibile con la nuova collezione Earthkeepers® di Timberland
Scritto il 2014-03-25
da Cristina Coppi
su
News

Quante volte ci è sembrato impossibile conciliare le tendenze della moda con la tutela dell’ambiente? A me molte. Tutto ciò che piace a noi donne è spesso terribilmente dannoso per l’ambiente. Scarpe, borse, prodotti di bellezza, persino gli abiti! Eppure negli ultimi anni anche il mondo della moda presta sempre maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente. E’ possibile quindi essere cool e allo stesso tempo proteggere il pianeta.

Timberland è, ad esempio, uno dei marchi che si sta muovendo in questa direzione. Da sempre sinonimo di vita all’aria aperta, Timberland presenta la collezione primavera 2014 Earthkeepers® , realizzata con materiali rinnovabili, biologici e riciclati.
Vediamo nel dettaglio i materiali della nuova collezione: il cuoio delle calzature proviene da concerie che si sono aggiudicate i rating Silver e Gold del Leather Working Group, il tessuto ReCanvas™ invece è composto interamente da PET riciclato, c’è poi la tela grezza realizzata con cotone biologico e nylon riciclato o il GreenRubber – utilizzato per le suole – che è composto al 42% da gomma riciclata.
Tutta la linea Earthkeepers® è stata creata seguendo gli standard di produzione di Timberland e utilizzando il Green Index®, un sistema di valutazione, che traduce l’impronta ecologica di Timberland dove 0 indica il minor impatto ambientale, 10 il massimo.

EarthKeepers

La nuova collezione è davvero bella e versatile, è adatta a chi ama la vita all’aria aperta, a chi, come me, vivrebbe in riva al mare tutto l’anno e a chi cerca uno stile urbano e chic allo stesso tempo.

Earthkeeper_

La prossima volta che acquisterò una bottiglia in PET lo farò pensando che una volta riciclata potrà essere indossata. Anche questo è un modo per - usando l’espressione scelta da Timberland – “prendersi cura della terra”.
Sponsored by Timberland


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2021 Nanalab S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 09996640018